Scopri il ruolo di CONF.I.A.L. nell'inaugurazione di MED.E.A. University e l'importanza della formazione universitaria.

CONF.I.A.L. ha partecipato a Valletta, presso il Casino Maltese, alla cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025–2026 di MED.E.A. University, evento di alto profilo istituzionale e internazionale dedicato al rapporto tra formazione universitaria, sviluppo economico e mercato del lavoro globale.

L’iniziativa ha riunito rettori, rappresentanti istituzionali, università e stakeholder provenienti da numerosi Paesi, confermando il ruolo di MED.E.A. University come hub accademico internazionale capace di connettere Europa, Mediterraneo e Africa.

La visione di MED.E.A. University

Ad aprire i lavori è stato David Vannozzi, Presidente e CEO di MED.E.A. University, che ha illustrato la visione strategica dell’Ateneo: un’università aperta, internazionale e orientata all’innovazione, in grado di mettere in relazione sapere accademico, impresa e territori, ponendo al centro la persona, le competenze e l’occupabilità.

Il Magnifico Rettore Luigia Melillo ha ribadito il ruolo dell’università come motore di inclusione sociale, crescita sostenibile e sviluppo del capitale umano, in un contesto euro-mediterraneo segnato da profonde trasformazioni economiche e tecnologiche.

L’intervento istituzionale di Roberta Metsola

L’apertura ufficiale dell’Anno Accademico è stata affidata a Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, che ha sottolineato la portata strategica del progetto MED.E.A. University e del Multiversity Group nel costruire ponti tra sistemi formativi, istituzioni e territori, promuovendo cooperazione internazionale, dialogo e sviluppo condiviso.

Il Panel BUSINESS e il contributo di CONF.I.A.L.

Nel corso della mattinata si è svolto il Panel III – BUSINESS, dedicato ai modelli di sviluppo locale e al riconoscimento internazionale delle competenze come leva per un mercato del lavoro più inclusivo.

All’interno del panel, presieduto dal Professor Michele Corleto, è intervenuto il Segretario Generale Nazionale di CONF.I.A.L., Cav. Dott. Benedetto Di Iacovo, che ha evidenziato come il lavoro qualificato rappresenti oggi la vera infrastruttura dello sviluppo economico e sociale.

Nel suo intervento, Di Iacovo ha sottolineato che il riconoscimento delle competenze non può limitarsi a un atto formale, ma deve tradursi in occupazione stabile, dignitosa e tutelata.
È necessario costruire framework condivisi tra università, imprese e parti sociali, capaci di governare i cambiamenti tecnologici e produttivi, riducendo il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e ampliando l’accesso al mercato del lavoro per giovani, lavoratori in transizione e profili internazionali.

CONF.I.A.L. ha ribadito la propria disponibilità a essere attore attivo nei processi di concertazione e sviluppo territoriale, promuovendo modelli fondati sulla partecipazione dei lavoratori, sulla valorizzazione delle competenze e sull’integrazione tra capitale umano e impresa.

Le conclusioni istituzionali

Le conclusioni dell’evento sono state affidate a Luigi Di Maio, EU Special Representative for the Gulf Region, che ha richiamato il valore strategico della cooperazione euro-mediterranea e il ruolo della formazione superiore come strumento di stabilità, sviluppo economico e dialogo tra sistemi sociali e produttivi.

Con la dichiarazione ufficiale di apertura dell’Anno Accademico 2025–2026, MED.E.A. University ha confermato la propria missione: essere un ponte concreto tra conoscenza, lavoro e futuro, in una dimensione autenticamente internazionale.