UDISI CONFIAL ringrazia l’On. Andrea Gentile per l’interrogazione parlamentare a tutela dei dirigenti scolastici e del sistema educativo nazionale.

Ringraziamento per l’on. Andrea Gentile

L’UDISI – CONFIAL, per voce della Presidente Nazionale prof.ssa Rita Guadagni e del Segretario Generale della CONF.I.A.L. nazionale Benedetto Di Iacovo, esprime il proprio apprezzamento per il concreto impegno dimostrato dall’On. Andrea Gentile (Forza Italia) a favore del mondo della scuola.

Nei giorni scorsi, infatti, l’onorevole ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dell’Istruzione e del Merito e al Ministro per la Pubblica Amministrazione, raccogliendo le istanze tecniche e politiche avanzate da UDISI – CONFIAL sul delicato tema delle assunzioni dei dirigenti scolastici.

Un gesto importante, che dà voce a una delle battaglie più sentite dal nostro sindacato e che mira a risolvere con urgenza una serie di criticità che mettono a rischio l’efficienza e l’equità del sistema scolastico nazionale.

I punti cardine della richiesta

Attraverso l’interrogazione parlamentare, l’On. Gentile ha messo nero su bianco una serie di problemi concreti e proposte operative già avanzate da UDISI CONFIAL:

  • eliminare il fenomeno delle reggenze, che indeboliscono la guida delle scuole e danneggiano studenti e personale;
  • assumere il 100% dei dirigenti idonei (dal concorso ordinario e riservato), già selezionati secondo criteri trasparenti e meritocratici;
  • restituire alle regioni i 308 posti “nazionalizzati”, per garantire equità territoriale e rispetto delle comunità educative locali;
  • superare il rigido vincolo 60%-40%, che rischia di bloccare lo scorrimento delle graduatorie e lasciare dirigenti formati inutilizzati.

Il comunicato ufficiale

Comunicato UDISI – CONFIAL
Ringraziamento all’On. Andrea Gentile per l’impegno a tutela della dirigenza scolastica

L’UDISI – CONFIAL (Unione Dirigenti Scolastici Italiani), per voce della Presidente Nazionale Prof.ssa Rita Guadagni e del Segretario Generale della Confial Nazionale Benedetto Di Iacovo, esprime profondo apprezzamento e sincero ringraziamento all’Onorevole Andrea Gentile, deputato del Gruppo Forza Italia, per la presentazione dell’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’Istruzione e del Merito e al Ministro per la Pubblica Amministrazione in merito alla questione delle assunzioni dei Dirigenti Scolastici.

Con grande sensibilità, serietà e concretezza, l’On. Gentile ha recepito le preoccupazioni e le osservazioni, anche tecniche, trasmesse dalla nostra organizzazione sindacale – attraverso il costante lavoro della Presidente Nazionale UDISI – portandole all’attenzione del Parlamento, con l’obiettivo di tutelare non solo i dirigenti scolastici, ma l’intero sistema educativo nazionale.

Ribadiamo, come segnalato da tempo da UDISI CONFIAL e per come opportunamente e concretamente ha evidenziato nell’interrogazione l’onorevole Andrea Gentile:

  • l’urgenza di eliminare il fenomeno delle reggenze, causa di instabilità gestionale e perdita di qualità pedagogica;
  • la necessità di assumere il 100% dei dirigenti scolastici idonei, provenienti sia dal concorso ordinario sia da quello riservato, già selezionati secondo criteri di merito e trasparenza;
  • il principio di restituzione regionale dei 308 posti assegnati con riserva, sottratti in modo centralizzato nel 2024/2025;
  • il superamento delle quote rigide (60%-40%), che rischiano di bloccare lo scorrimento delle graduatorie, penalizzando figure già valutate e pronte a entrare in ruolo.

Il nostro sindacato continuerà a garantire vigilanza istituzionale e supporto tecnico per evitare ogni forma di disparità o rallentamento, contribuendo alla costruzione di una scuola pubblica giusta, efficiente e fondata sul merito.

Grazie, Onorevole Gentile, per aver dimostrato attenzione vera verso il mondo della scuola e per aver scelto di agire nel rispetto dei principi costituzionali e dei diritti professionali dei dirigenti scolastici.

Prof.ssa Rita Guadagni
Presidente Nazionale UDISI – CONFIAL

Cav. Dott. Benedetto Di Iacovo
Segretario Generale CONF.I.A.L.