Indice
Roma, 2 settembre 2025 – Una giornata importante per la scuola italiana e per la rappresentanza sindacale dei dirigenti scolastici. UDISI–CONFIAL ha promosso una call nazionale che ha visto la partecipazione dei massimi dirigenti dell’organizzazione e del Segretario Generale della CONF.I.A.L., Benedetto Di Iacovo.
Al centro del confronto, le gravi criticità che affliggono le procedure di assunzione dei dirigenti scolastici e la recente interrogazione parlamentare presentata dall’On. Andrea Gentile (Forza Italia), che ha accolto le istanze della nostra organizzazione sindacale.
Le richieste
Durante l’incontro sono stati ribaditi i punti fondamentali della piattaforma sindacale:
- Assunzione del 100% dei dirigenti idonei provenienti da concorsi ordinari e riservati.
- Stop alle reggenze, che minano la stabilità e l’efficienza della governance scolastica.
- Restituzione alle regioni dei 308 posti sottratti con le procedure nazionali.
- Superamento del vincolo 60/40, che penalizza lo scorrimento delle graduatorie.
- Maggiore trasparenza e vigilanza sulle procedure concorsuali.
Verso la mobilitazione nazionale
La Presidente nazionale Rita Guadagni ha annunciato una decisione unanime:
il 25 o 26 settembre 2025 UDISI–CONFIAL proclamerà una giornata di mobilitazione nazionale con manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione.
Un evento che vedrà la partecipazione di parlamentari di tutti gli schieramenti politici e che vuole riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni il tema della dignità e della stabilità della dirigenza scolastica.
Nasce l’Ente di Formazione UDISI–CONFIAL
Accanto alla mobilitazione, l’assemblea ha approvato un’altra decisione strategica: la creazione di un Ente di Formazione accreditato presso il MIM, dedicato alla formazione continua dei dirigenti scolastici e del personale della scuola.
L’obiettivo è duplice:
- garantire un’offerta formativa qualificata e aggiornata,
- rafforzare il percorso di riconoscimento nazionale come organizzazione rappresentativa.
Le dichiarazioni
Rita Guadagni:
“UDISI–CONFIAL è oggi una realtà solida, competente e presente in tutto il territorio nazionale. Chiediamo rispetto per i nostri dirigenti scolastici e per il futuro della scuola pubblica.”
Benedetto Di Iacovo, Segretario Generale CONF.I.A.L.:
“La Confederazione sostiene pienamente la mobilitazione. Coniughiamo rappresentanza, progettualità e visione in difesa del diritto all’istruzione e della dignità professionale di chi ogni giorno garantisce il funzionamento della scuola.”
Con questa iniziativa, ribadiamo la nostra missione: costruire una scuola giusta, moderna e trasparente, garantendo ai dirigenti scolastici non solo il riconoscimento del loro ruolo, ma anche strumenti concreti per guidare comunità educanti all’altezza delle sfide del futuro.
UDISI–CONFIAL: la voce della scuola pubblica, al fianco dei dirigenti, per un Paese che investe sul lavoro, sull’istruzione e sulla dignità professionale.

