Indice
CONFIAL Istruzione
Roma, 6 novembre 2025 – Si è svolta presso la sede nazionale di CONFIAL la riunione del Coordinamento Nazionale Istruzione, un appuntamento strategico coordinato dal Segretario Generale Benedetto Di Iacovo e dedicato alla pianificazione delle politiche sindacali nel mondo della scuola, della ricerca e dell’università.
All’incontro hanno preso parte la Presidente nazionale UDISI Rita Guadagni, il componente della Segreteria Nazionale Istruzione Gionata Ciappina, il Coordinatore Nazionale Docenti per l’Inclusione Antonio Guarino, Antonio Tedeschi (Confial Molise), e il prof. Domenico Marino, docente di economia all’Università di Messina e membro dell’Istituto Studi sul Lavoro CONFIAL, presieduto dal prof. Maurizio Ballistreri, docente di diritto del lavoro e sindacale nella stessa università.
In collegamento, il Segretario nazionale Confial Istruzione Luigi Bonanno.
Una riunione di alto profilo e di visione strategica
Il Coordinamento ha rappresentato un momento di confronto costruttivo, volto a definire le linee guida di una nuova stagione di impegno sindacale orientata a rafforzare il legame tra formazione, ricerca e mondo del lavoro.
Al centro dei lavori: la formazione dei quadri sindacali, l’elevazione qualitativa dell’offerta formativa e la promozione di un sistema scolastico e accademico capace di connettere innovazione, merito e partecipazione.
Durante la seduta è stata inoltre analizzata la manovra del Governo, con particolare attenzione alle ricadute sul sistema dell’istruzione, della ricerca e dell’università.
CONFIAL ha ribadito la necessità di un approccio strutturale che valorizzi il capitale umano, la professionalità del personale docente e tecnico-amministrativo, e che promuova politiche realmente inclusive e sostenibili.
Le parole del Segretario Generale Benedetto Di Iacovo
“La formazione è il pilastro dello sviluppo sociale, economico e territoriale del Paese.
Il sapere è la vera infrastruttura strategica di una nazione moderna.
CONFIAL continuerà a battersi per un sistema educativo equo, aperto e orientato al merito, in cui ogni lavoratore e lavoratrice possa trovare riconoscimento, dignità e partecipazione.”
Una nuova visione di sindacato della conoscenza
La CONFIAL Istruzione conferma il proprio impegno per un sindacato della società moderna, capace di connettere lavoro, cultura e innovazione.
Un’organizzazione che crede nella formazione come strumento di crescita collettiva e nella conoscenza come leva di libertà e progresso.
Con questo incontro, CONFIAL rilancia la propria missione: essere costruttore di futuro, al fianco dei lavoratori della conoscenza, degli studenti e delle istituzioni, per promuovere una nuova stagione di concertazione tra capitale, lavoro e cultura.

