Indice
Roma, 14 ottobre 2025 –
La CONF.I.A.L. – Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori annuncia l’ingresso di FEDERDAT, A.TE.CA. e FIADEL SP Settore Privato tra le parti firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Concia, Pelli e Cuoio”, già sottoscritto da CONFIAL, UNSIC, Federconcia Italia e ModaFashion UNSIC.
Un passo avanti per la rappresentanza del comparto conciario
L’accordo segna un importante ampliamento del fronte associativo e sindacale del settore, confermando il ruolo centrale del CCNL “Concia, Pelli e Cuoio” come modello contrattuale inclusivo e moderno, capace di conciliare la tutela del lavoro con la competitività delle imprese.
Nel corso di una riunione svoltasi presso la sede nazionale CONFIAL a Roma, il Segretario Generale Cav. Dott. Benedetto Di Iacovo ha consegnato al Presidente nazionale di Federdat, Dott. Luigi D’Oriano, l’atto formale di adesione dell’associazione datoriale al protocollo di rinnovo del contratto, rinnovato nel dicembre 2024.
Nuove adesioni ufficializzate
Nella stessa occasione, le organizzazioni stipulanti – Federconcia Italia, UNSIC, CONFIAL e la Camera Nazionale Giovani Fashion Designer di UNSIC – hanno ratificato anche le adesioni di:
- A.TE.CA. – Associazione Datoriale, rappresentata dal Presidente Tommaso Diana;
- FIADEL SP – Settore Privato, rappresentata dal Segretario Generale Francesco Garofalo.
Queste nuove adesioni rafforzano ulteriormente la rappresentatività del contratto, che oggi si presenta come uno dei CCNL più dinamici e applicati nei principali distretti produttivi italiani.
Un modello di contrattazione moderna
Il Segretario Generale Benedetto Di Iacovo ha sottolineato come “l’ingresso di Federdat, Ateca e Fiadel SP rafforzi la solidità e la rappresentatività del contratto. Il CCNL della concia diventa un laboratorio di buone pratiche partecipative e di dialogo tra lavoro e impresa, coerente con i valori di una contrattazione autonoma, sostenibile e innovativa.”
Il Presidente di Federdat, Luigi D’Oriano, ha espresso piena soddisfazione per la collaborazione, rimarcando che la sinergia tra imprese e sindacato rappresenta oggi il vero motore della crescita del settore conciario e manifatturiero italiano.
Presenza capillare nei distretti produttivi
Il CCNL “Concia, Pelli e Cuoio” continua a essere un punto di riferimento nei distretti di Arzignano, Santa Croce sull’Arno, le Marche e la Campania, aree simbolo dell’eccellenza del Made in Italy.
L’obiettivo condiviso è garantire:
- maggiore tutela dei lavoratori e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- valorizzazione delle competenze e formazione continua;
- partecipazione attiva delle imprese alla vita contrattuale;
- promozione di una cultura industriale etica e sostenibile.
Per la CONFIAL, questo risultato rappresenta la conferma di una linea sindacale basata su autonomia, concretezza e presenza reale nei territori, grazie anche all’impegno di dirigenti come Victor Ferdinand Nelson e Samuele Venturini, attivi nel distretto vicentino e punto di riferimento per centinaia di lavoratori del comparto.
Un segnale di forza per il sistema produttivo
Le nuove adesioni rafforzano il percorso di crescita del contratto e consolidano un modello di relazioni industriali fondato sul dialogo sociale, sul rispetto reciproco e sulla partecipazione costruttiva tra imprese e lavoratori.
Un modello che guarda al futuro del settore conciario come a una realtà capace di innovare senza perdere le proprie radici artigiane e manifatturiere.
🎯 CONF.I.A.L. – Dare voce e valore al lavoro. Costruttori di futuro.

